Occhi stanchi e arrossati

Le cause degli occhi arrossati possono essere molteplici: l'uso eccessivo di lenti a contatto, microbi dell'ambiente esterno, affaticamento oculare, corpi estranei nell'occhio, secchezza dovuta all'eccessivo utilizzo di pc e smartphone...

Occhi arrossati, quando iniziare a preoccuparsi?

Se il fastidio è passeggero e si verifica in occasione di rare giornate impegnative per la vista alle quali non si è abituati, non ci deve allarmare... 
Al contrario, se lo stato di rossore e la sensazione di stanchezza agli occhi è costante significa che c'è un disturbo/ patologia che va risolta. Come primo step la visita dallo specialista è consigliatissima, il controllo specifico e la terapia da seguire ti aiutareanno a stare meglio.

Allergia, congiuntivite e secchezza cronica

La causa dell'arrossamento potrebbe essere una manifesta o latente allergia, dove i sintomi principali sono prurito e bruciore. 
Le allergie sono dovute all'incapacità di alcuni sistemi immunitari di difendersi da determinate sostanze come polline, polvere, peli di animali, sostanze chimiche. Qui si crea l'infiammazione che provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, gli occhi divengono rossi e lacrimanti.
La congiuntivite è un'infezione della membrana che ricopre le paplpebre e da sempre sintomi di occhi stanchi e rossi, e in alcuni casi anche gonfiore e irritazione.
La secchezza cronica è dovuta alle lenti a contatto utilizzate in modo scorretto.
Altre cause di minor frequenza possono coincidere con la blefarite, ossia l'infiammazione della palpebra e delle ciglia, l'uveite ovvero l'infiammazione dell'uvea dell'occhio, l'ulcera corneale che riguarda l'infezione della cornea e lesioni all'occhio davvero rare.

Se cerchi il rimedo per occhi pesanti, secchi e arrossati ti consigliamo di sfogliare il nostro catalogo online, tanti prodotti per il benessere degli occhi a portata di click!


Product added to wishlist