Tipologia
Filtra per
Forma
Marche
Prezzo
Filtro

Orecchie

Il nostro consiglio per orecchie pulite e sane

Un gesto quotidiano come quello di detergere il viso, ma stavolta vogliamo parlarvi in modo approfondito della zona orecchie..
L'orecchio è una parte delicatissima del corpo umano e anche assai complessa: le sue funzioni ci consentono di udire i suoni dell'ambiente esterno, di mantenerci in equilibrio e di orientarci. Da qui se ne coglie l'importanza e il ruolo essenziale dell'apparato uditivo per l'uomo.

Come pulire le orecchie quiotidianamente?

Il gesto di pulizia delle orecchie sembra scontato, lo si fa in maniera veloce, quasi senza pensarci.. Forse non si sa però che una pulizia non corretta può creare anche fastiosi danni, problematiche come otiti e tappi di cerume che vanno poi trattati in modo mirato.
Previeni fastidi, non utilizzare i bastoncini cotton-fioc per rimuovere la parte visibile di cerume perché lo spingono in profondità e, oltretutto, potrebbero danneggiare internamente le strutture dell'orecchio. Puoi utilizzarli eventualmente per pulire la parte del padiglione auricolare.
Prendi invece poco sapone neutro ed acqua e irriga il canale uditivo strofinando delicatamente tutta la zona del padiglione auricolare e il retro dell'orecchio. Elimina il cerume fuoriuscito e passa un batuffolo di cotone per asciugare delicatamente.
Saltuariamente ti consigliamo ti utilizzare delle gocce lenitive e lubrificanti specifiche per detergere l'orecchio e far fuoriuscire il cerume in eccesso oppure gli spray auricolari in soluzione isotonica di acqua marina e cloruro di sodio.

Quando si ha un tappo di cerume quali rimedi esistono?

Il cerume è naturalmente presente all'interno delle profondità del nostro orecchio e fa da barriera protettiva contro le minacce esterne, è antibatterico e antifungino. A volte però capita che si crei un accumulo di cerume creando un vero e proprio "tappo" che blocca il canale uditivo e crea disturbi anche assai fastidiosi.
In caso di tappo di cerume cosa è meglio fare?
Solitamente è bene rivolgersi ad un otorino o un professionista. Se desideri intervenire da casa sono disponibili in farmacia e online i coni auricolari di cera e gocce emollienti che liberano l'orecchio dal cerume.

Scegli nel catalogo online i prodotti per la pulizia dell'orecchio come Isomar, Audispray, Otol Plus e previeni fastidi inutili, affidati a Farmacia Vincoli!