Tipologia
Tutti i nasi rivolti all'insù nella notte di San Lorenzo: perseidi o stelle cade

Tutti i nasi rivolti all'insù nella notte di San Lorenzo: perseidi o stelle cade

Categoria : Naturale
star
star
star
star
star

"E poi non sapevo più cosa guardare e guardai il cielo" (Italo Calvino, Gli amori difficili)

Domani è San Lorenzo, la notte speciale delle Perseidi

L'abbiamo sempre sopra le nostre teste, ma quante volte ci prendiamo davvero del tempo per osservarlo? Il cielo è davvero affascinante, ma è durante la notte di San Lorenzo che vogliamo perderci nella sua immensità per scrutare il fenomeno annuale delle stelle cadenti, magari con i nostri figli che sognano molto più di noi.

Quest'anno è anche la Farmacia Vincoli a ricordartelo e andiamo ad approfondire meglio che cosa accade nello spazio attorno alla Terra in modo ciclico ogni anno.

Si chiamano erroneamente stelle cadenti, perchè a vedersi sembra proprio che la lucina della stella che poco prima era ferma di colpo schizzi verso il basso per poi non lasciare traccia della sua esistenza...

Ma le stelle sono caratterizzate da una luce fissa e non cadono verso il basso. Quelle che si vedono cadere sono meteore e le vediamo ripetutamente ogni anno a metà agosto perché proprio in questo lasso di tempo la Terra attraversa lo sciame delle Perseidi (le meteore) così chiamate perché sembrano cadere dalla costellazione di Perseo. Sono conosciute anche come "lacrime di San Lorenzo": la leggenda narra che San Lorenzo fu martirizzato e bruciato su una graticola con carboni ardenti e, da quel momento, si crede che i lampi di luce siano le lacrime del santo quando subì il martirio. 

Il fenomeno delle Perseidi, il più abbondante sciame di meteoriti durante l'anno

Una volta all'anno la Terra attraversa lo sciame di meteore creato dalla più grande cometa periodica Swift-Tuttle, le sue dimensioni sono 2 volte e mezzo quelle dell'asteroide che pose fine all'epoca dei dinosauri. Ecco spiegato il motivo di tante meteore sparse nello spazio, che in agosto cadono nell'atmosfera terrestre e si bruciano venendo a contatto con essa. Le rocce più grosse che attraversano l'atmosfera bruciando lasciano dietro di loro una vivida scia luminosa che spiega il fenomeno delle "stelle cadenti".

In un'ora ad occhio nudo si possono riscontrare anche fino a 100 meteore che formano una scia luminosa quanto quella di Venere. 

Qual è il momento migliore della notte per poterle osservare? 

Siediti comodo ad osservare le stelle cadenti poco prima dell'alba, perché è proprio questo l'attimo in cui è più facile andare a caccia delle Perseidi!

Come prepararsi alla notte delle Perseidi?

Sia che tu scelga di osservarle dal balcone di casa, su una cima di un monte, in riva al mare, o in compagnia nel giardino di amici, non farti trovare impreparato!

Ci sono tutta estate quindi, quando di notte restiamo piacevolmente a goderci il fresco della sera, non dimentichiamoci delle zanzare che fanno capolino assai agguerrite per accaparrarsi del sangue gustoso.

Durante la notte di San Lorenzo non deve esserci zanzara o insetto che distragga e che porti il nostro sguardo ad osservare altrove, se non lo scuro cielo stellato.

La Farmacia Vincoli ti consiglia i migliori rimedi, tanti li trovi ad un prezzo imperdibile quindi perché non approfitarne? Te li spediamo anche a casa in tutta Italia.

Per gli adulti:

Per i piccini:

  • Talco non Talco Spray con amido di riso e olio di neem è una soluzione naturale che crea un aroma-barriera-protettivo che protegge i bimbi dagli insetti e regola la sudorazione.
  • Cerotti Talco Non Talco che svolgono la medesima funzione ma basta applicarli sulla pelle per attivare la loro azione protettiva e regolatrice del sudore.
  • Chicco Zanza Spray naturale che si può utilizzare sui bimbi a partire dai due mesi di età.
  • Chicco Lozione insettorepellente spray che allontana di corsa insetti e zanzare dai più piccoli sin dalla nascita.

    Per i pelosi amici a 4 zampe:

  • Fly Block Petformance in Spray, la soluzione naturale pratica da spruzzare sull'animale che lo protegge da pappataci, zanzare, pulci e zecche.

Condividi

Effettua il login per valutare questo articolo