Tipologia
Come misurare la pressione arteriosa a casa? Segui i nostri consigli

Come misurare la pressione arteriosa a casa? Segui i nostri consigli

Categoria : Autoanalisi , Salute
star
star
star
star
star

Come misurare la pressione arteriosa correttamente in autonomia?

Scegli un momento adeguato

Rilassati

Evita stimoli esterni

Misurare la pressione a casa è un'ottima abitudine che può aiutare il medico di base ad ottenere un numero maggiore di rilevazioni.
Partiamo dalla tipologia di sfigmomanometro che si va a scegliere: i misuratori classici con il bracciale che si gonfia sono più facili da utilizzare rispetto a quelli da polso o quelli elettronici, dunque consigliamo di scegliere quelli tradizionali sia per facilità di utilizzo che per precisione nei risultati.

  • Prima di ogni misurazione sarebbe bene prendersi 5 minuti di calma in cui ci si siede e si respira con tranquillità, magari scegliendo un posto silenzioso.
  • Poi, si inizia ad eseguire la prima misurazione che sarà seguita da altre due a distanza di 2 minuti l'una dall'altra.
  • Non è necessario misurarsi la pressione ogni giorno, ma basta 1 o 2 volte a settimana
  • Segnare le misurazioni ottenute su un diario che sarà da mostrare al medico durante la visita

Ci sono delle ulteriori accortezze che si possono mettere in campo per una misurazione ancora più accurata e non influenzata da altri fattori:

Ad esempio, evita di bere caffè o fumare durante la mezz'ora precedente alla misurazione, lo stesso vale per l'attività fisica, non incrociare gambe o piedi, non indossare magliette con maniche troppo strette che impediscono la giusta circolazione, stai seduto comodamente appoggiato allo schienale, appoggia il braccio sul tavolo all'altezza del cuore e utilizza il misuratore della pressione come viene indicato sulle istruzioni di utilizzo ricordandoti di avvolgere il braccio col bracciale e di stringerlo ma non troppo.

L'attendibilità delle informazioni si ha facendo la media di più misurazioni, fatte al mattino e la sera prima di assumere farmaci e prima dei pasti.

Quale sfigmomanometro consiglia la Farmacia Vincoli?

A seconda di quali misurazioni e che tipo di prevenzione desideri effettuare ci sono diversi misuratori, oggi sempre più innovativi e con più funzionalità che contribuiscono a rendere più smart i controlli.
Il Misuratore da braccio OMRON M3 consente di ottenere misurazioni precise e di facilitare la corretta posizione del bracciale a chi non è abituato ad utilizzare questi apparecchi elettronici. Anche la facilità di utilizzo e grazie alla possibilità di memorizzare le misurazioni di 2 utenti + 1 ospite sono tutti plus di innovazione e tecnologia che contraddistinguono gli elettromedicali del bran Omron.
Il Misuratore da braccio OMRON M7 Intelli Afib che si distingue dagli altri perché è in grado di rilevare la presenza di fibrillazione atriale (disturbo del ritmo cardiaco nelle persone ipertese a rischio di ictus) in un'unica misurazione!  Basta preme un pulsante mentre si effettua la misurazione della pressione e otterrai entrambi i valori.
Il Misuratore da braccio Complete OMRON che non misura solo la pressione arteriosa ma effettua anche l'elettrocardiogramma offrendo un rapido screening su una serie di potenziali problemi cardiaci.

Acquista online gli elettromedicali e i misuratori di pressione, misurare la pressione a casa è una sana abitudine per la prevenzione delle malattia cardiovascolari!

 

Condividi

Effettua il login per valutare questo articolo