Tempo di lettura/visione: 6 minuti

"Gli abbracci sono un posto perfetto in cui abitare" 

Il 21 gennaio non dimentichiamo di abbracciarci! L'abbraccio è un vero toccasana per la nostra salute

Il potere dell'abbraccio viene sottovalutato, molto spesso una brutta giornata può trasformarsi in un'ottima giornata solamente grazie a questo semplice gesto.
La giornata mondiale dell'abbraccio nasce nel 1986 negli Stati Uniti per ricordare alla società l'importanza di un gesto tanto semplice che però si sta sempre più trasformando in inusuale.
Attraverso l'abbraccio si ritrova il contatto emotivo con l'altro, si dominano ansie e stress e mentalmente ci rende più felici e in forze.
Non solo oggi, dovremmo prendere come buona abitudine il gesto dell'abbraccio e farlo rientrare nella routine quotidiana perché è così ricco di benefici che è un peccato non approfittarne! 

I benefici di un abbraccio per la salute dell'uomo: quali sono

Cosa si nasconde in un abbraccio? Solamente cose belle e che ti fanno stare bene. Vediamo quali sono:

  • riduce lo stress
  • riduce il disagio correlato a situazioni dolore ad esempio
  • allontana ansia e paura
  • protegge il cuore
  • si riduce la pressione sanguigna
  • si rallenta il battito cardiaco

Ma quanti abbracci al giorno servono per trarre beneficio? 
Più abbracci dai e/o ricevi e più l'organismo ringrazierà. Anche il lato dal quale ci si abbraccia conta, solitamente si tende a farlo sul lato destro ma fatto sul lato sinistro risulta essere emotivamente più coinvolgente sia in positivo che in negativo.

Abbracciarsi è la manifestazione fisica di affetto per eccellenza

L'ultimo beneficio dell'abbraccio, ma non per importanza, è che questo gesto stimola gli ormoni della felicità ossia ossitocina, serotonina ed endorfine. Questo se chi riceve e da l'abbraccio hanno un rapporto di affetto sincero e desiderano realmente offrire all'altro il proprio abbraccio. In una situazione di non consenso l'abbraccio è percepito come un'invasione del proprio spazio dunque non si attivano gli ormoni della felicità ma si innesca una reazione di attacco-fuga provocata da altri ormoni.

Il contatto umano non basta? Anche la Pet therapy e la Hug therapy possono essere d'aiuto in mancanza di un abbraccio umano.
Si sa dai nostri animali domestici riceviamo amore a 360° e noi de diamo altrettanto a loro. Anche attraverso l'abbraccio del nostro cane o gatto otteniamo dei benefici sulla salute simili a quelli sopra descritti in quanto migliora il benessere emotivo della persona, allontana tensioni ed ansie e risolleva l'umore.
Se non hai un animale domestico l'ultima chance è acquistare un peluche! Il simpatico e morbido oggetto infatti, riporta alla psiche le sensazioni positive dell'abbraccio che si hanno durante il contatto fisico con un altro umano.

Sfoglia il catalogo online Farmacia Vincoli e acquista i peluche del brand Trudi  per aumentare il tuo benessere e quello dei più piccoli!


Product added to wishlist