Tempo di lettura/visione: 6 minuti

"World Hearth Day", l'appuntamento annuale che ricorda a tutti quanto è importante prevenire le malattie cardiovascolari.
Il 29 settembre è una giornata speciale, è un'opportunità per fermarsi a riflettere sul benessere del cuore e sul nostro stile di vita.
La prima causa di morte sul pianeta è rappresentata dalle malattie cardiovascolari, si stimano infatti che siano responsabili di 18,6 milioni di morti all'anno.

Sensibilizzare giovani e adulti ad agire con il cuore per il cuore

Il muscolo in assoluto più importante dell'uomo, una pompa costante che pulsa mandando e ricevendo il sangue in tutto il corpo.
Quanti fattori influenzano il suo benessere? Pensiamo davvero poco a proteggere il muscolo cardiaco e solamente chi è un soggetto a rischio effettua controlli preventivi a cadenza regolare. 

Se anche tu fai parte della cerchia di persone che rinvia i controlli di routine e che non adotta tutti gli accorgimenti necessari per monitorare il benessere del cuore continua a leggere l'articolo, trovi tanti consigli e curiosità.

Pressione, respiro e frequenza cardiaca sono i primi tre parametri che lo specialista controlla durante una visita. Non aspettare di fare la visita specialistica per monitorare il tuo stato di salute: presso la Farmacia Vincoli puoi misurare la pressione arteriosa quando vuoi, è un servizio gratuito che non richiede appuntamento.

Servizi di autoanalisi mirati

Sempre presso la Farmacia Vincoli si effettua il servizio di autoanalisi su appuntamento. Da ora è possibile prenotare tramite l'App TiServiamo Farmacia Vincoli e qui sotto trovi il pulsante che rimanda al servizio di prenotazione.

Test e analisi per la prevenzione e il monitoraggio della salute del cuore:

  • Elettrocardiogramma
  • Colesterolo
  • Glicemia
  • Holter cardiaco
  • Holter pressorio
  • Profilo lipidico
  • Emocromo

Diventare più attivi fisicamente, camminare anche pochi minuti al giorno, mangiare più sano e dire no al fumo e bere poco alcool può notevolmente favorire la funzione cardiaca. 

  • Prevenzione fin da giovani
    Le principali patologie cardiovascolari quali ictus e infarto dipendono solo in parte dai geni, ma è anche vero che i componenti di uno stesso gruppo familiare tendono spesso a condividere anche gli stili di vita che, se sono sbagliati, favoriscono ictus e infarti.
  • Restare in forma
    Cibi grassi, fritti, insaccati, formaggi, sono i cibi che aumentano il colesterolo nel sangue e che quindi più di  tutti dovrebbero essere limitati nel loro consumo, e nei soggetti a rischio del tutto eliminati dalla dieta. Quando cucini a casa o se devi scegliere il piatto al ristorante fai pensa per primo a te stesso e alla tua salute, preferisci cibi buoni e sani come pesce, insalate, 
  • Fare sport
    Basta poca attività fisica al giorno ma costante, anche per le persone anziane mantenersi attiviè il segreto per ossa, muscoli e cuore sano.
  • Non assumere alcool e non fumare
    Cattivi vizi come l'alcool e il fumo sono nemici del cuore, in occasione di questa giornata fai una promessa a te stesso, salvaguarda la tua salute e adotta queste misure di prevenzione.
    Fai del bene a te, al tuo cuore e alla società.

Product added to wishlist