Tempo di lettura/visione: 9 minuti

Sai che la salute del cuore dipende dal controllo dei fattori di rischio?
Siamo una farmacia Apoteca Natura e come tale ci impegnamo a pruomovere il benessere cardiovascolare mediante l'iniziativa "Ci sta a cuore il tuo cuore".

"Ci sta a cuore il tuo cuore" e a te interessa la salute del tuo cuore?

Nel nostro Paese le malattie cardiovascolari sono ancora la principale causa di morte... Rappresentano una vera disabilità che incide sulla qualità della vita delle persone oltre che sulla spesa sanitaria nazionale.
L'aumento delle patologie cardiache "maggiori" come ictus e infarto va di pari passo con il crescere di stili di vita sbagliati assolutamente da correggere attraverso l'impegno della persona per ridurne il rischio. É necessario intervenire prima del manifestarsi della patologia, cioè quando si è sani o si hanno disturbi minimi perché le patologie del cuore si sviluppano lentamente, silenziosamente nel corso degli anni e quando vengono alla luce spesso è troppo tardi. 
Ogni persona in qualsiasi momento della sua vita ha infatti un “suo” livello di rischio, e conoscerlo è il primo passo per definire le modalità e l’intensità del “proprio” percorso di prevenzione.

Il programma di prevenzione

Ci sta a cuore il tuo cuore è un programma di prevenzione e di informazione che ha l'obbiettivo di rendere consapevoli le persone dei propri fattori di rischio, affrontarli con interventi sullo stile di vita e con eventuali terapie.
Nel corso della vita adottare e mantenere stili di vita sani è la migliore prevenzione di malattie cronico-degenerative, a partire da quelle cardiovascolari, ai tumori, al diabete, all'osteoporosi...
Il cuore è il motore della vita, spesso ce ne dimentichiamo ma svolge incessantemente 24 ore al giorno l'attività di pompaggio del sangue che porta ossigeno a tutto il corpo; a volte rallenta quando siamo rilassati, altre volte ci supporta appieno negli sforzi fisici e/o sportivi. Proprio per il suo impegno costante nel salvaguardare la nostra stessa vita vale la pena salvaguardare il suo stato di salute.
I soggetti ad alto rischio fortunatamente non sono numerosi, ma quelli a basso e moderato rischio di ictus e infarti invece lo sono: spesso si tratta di persone che non effettuano abbastanza controlli sulla propria salute o che consultano poco il medico. O peggio sottovalutano i campanelli d allarme che il corpo invia.
Conosciamo la nostra situazione di rischio per poi definire con il farmacista le scelte di prevenzione adatte. 
Esempi di fattori di rischio cosiddetti non modificabili sono:

  • l'età: con il passare degli anni aumenta la possibilità di avere problematiche cardiache
  • Il sesso: gli uomini sono in genere più a rischio in ogni età, mentre le donne sono a rischio a partire dalla menopausa
  • la familiarità: se si hanno parenti di 1° grado (come genitore, sorella, fratello) che hanno avuto eventi cardiovascolari in giovane età si ha un maggior fattore di rischio e una predisposizione alla stessa malattia.

I fattori "modificabili" invece, racchiudono quelle abitudini o vizi a cui si può porre rimedio o attenzione come può essere la decisione di smettere di fumare, l'abitudine di controllare la pressione, l'impegno a perdere i chili di troppo etc...

Correggendo le proprie abitudini alimentari e migliorando il proprio stile di vita, è possibile intervenire contemporaneamente su più di un fattore di rischio.

Acquista o regala la Box Salute di Apoteca Natura, la trovi solo in farmacia !

Fai bene alla tua salute, con l'anno nuovo prendi l'impegno di monitorare la tua salute.
La farmacia VIncoli ha una soluzione pratica e conveniente per te: per tutto il mese di Gennaio e Febbraio puoi acquistare in farmacia la pratica Box Salute a 19,90€ che ti fa accedere a test di prevenzione, misurazioni dettagliate, informazioni e consigli utili per mezzo dei seguenti Coupon:

  • 1 Coupon valido per 3 misurazioni a scelta fra: Colesterolo totale, Trigliceridi, Glicemia oppure per 1 misurazione del Profilo lipidico (Colesterolo totale, HDL, LDL, Trigliceridi)

  • 1 Coupon valido per 1 misurazione della Pressione Arteriosa

  • 1 Coupon sconto 20% su un qualsiasi prodotto Apoteca Natura

  • Test benessere cardiovascolare con consulto del tuo Farmacista

  • Opuscolo “Al cuore della prevenzione” con informazioni e consigli utili per la salute cardiovascolare

  • Mini Memo, il pratico promemoria per annotare i valori della tua salute e i consigli del tuo Farmacista

  • Pratica guida ai servizi digitali per accompagnarti nel tuo percorso di salute cardiovascolare

*Il periodo di validità dei coupon è di 2 mesi a partire dall'utilizzo del 1° coupon.

Vieni in farmacia, chiedi o regala la Box Salute Apoteca Natura! Fai prevenzione globale individuale !


Product added to wishlist