Tempo di lettura/visione: 7 minuti

14 novembre Giornata mondiale del diabete - Farmacia Vincoli

Il diabete è una malattia diffusa in Italia?
Secondo i dati ISTAT 2020, la prevalenza del diabete diagnosticato in Italia è di circa il 5,9% (5,9% negli uomini, 5,9% nelle donne) pari a oltre 3,5 milioni di persone, con un trend in lento aumento negli ultimi anni.
Ti parliamo di questa malattia perché proprio il 14 novembre è la Giornata mondiale del Diabete, ti diremo quali tipologie di diabete esistono, quali sono i sintomi associati e quando intervenire con l'esperto diabetologo. Questa data coincide con l’anniversario della nascita di Frederick Banting al quale è riconosciuta la scoperta dell’insulina con l’aiuto di Charles Best. Continua a leggere l'articolo per il bene tuo e quello della società, riduciamo i numeri del diabete!

I sintomi del diabete e le 3 tipologie più diffuse

Molti di noi non sanno di esserne affetti: ma quali sono i campanelli di allarme utili da conoscere per individuare la patologia?
Il diabete, detto anche diabete mellito, è una malattia cronica causata dall'incapacità dell'individuo che ne è soggetto di produrre il corretto fabbisogno giornaliero di insulina. L'insulina è l'ormone di un'importanza fondamentale per l'organismo perché regola i livelli di glucosio nel sangue, modulandone l'ingresso nelle cellule e l'utilizzo come fonte energetica.
Il glucosio rappresenta un pò il carburnte dell'organismo, ma se dopo un digiuno di 8 ore i suoi livelli sono superiori ai 126 mg (iperglicemia) siamo in presenza di una diagnosi di diabete.

I sintomi del diabete sono:

• fame costante
  • sete elevata
  • disturbi sessuali
  • le ferite rallentano il processo di guarigione
  • perdita di peso
  • alterazioni della sensibilità cutanea
  • visione offuscata
  • stanchezza
  • minzione frequente

I sintomi sono diversi a seconda della tipologia di diabete sviluppato.
Esiste il diabete mellito di tipo 1 che si presenta più frequentemente durante l'infanzia e l'adolescenza, ma non sono rari i casi di diabete tipo 1 anche negli adulti. É una vera malattia autoimmune questa, in quanto il corpo produce degli anticorpi che attaccano le cellule che producono insulina nel pancreas ed in questo modo vanno a ridurre o ad azzerare il livello di ormone prodotto.
Il diabete mellito di tipo 2 è in assoluto la tipologia più diffusa in quanto circa il 90% dei casi di diabete rientra nella suddetta tipologia, colpisce gli adulti che sono predisposti geneticamente alla patologia (parenti che hanno o hanno avuto il diabete) e ambientalmente. L'insulina che viene prodotta non è sufficiente a regolare correttamente i livelli di glucosio oppure la quantità prodotta non agisce in modo soddisfacente.
Infine, il diabete gestazionale viene diagnosticato in presenza di un aumento della glicemia nel corso di una gravidanza. Nella maggiorparte dei casi i livelli tendono a rientrare nella norma dopo il parto.

Come e quando intervenire se si sospetta il diabete

Prima si riconosce la malattia meglio viene elaborata la giusta strategia di trattamento.
Quindi ricorda: se nel bambino osservi il bisogno di urinare spesso conseguenza di una sete eccessiva ed un dimagrimento inspiegabile potrebbero essere sintomi che devono mettere in allarme.
Allo stesso modo, se nell'adulto si riscontra l'urgenza di andare spesso in bagno ad urinare, il bisogno di bere molto ed in presenza di fattori di rischio (obesità, trigliceridi alti, ipertensione, sedentarietà) potrebbe trattarsi di diabete di ti tipo 2.

Non passarci sopra, ora che li conosci vai a fondo e fai una verifica approfondita con il diabetologo.

Come prevenire il diabete?

Se dalle analisi del sangue il livello di glucosio è lievemente superiore alla norma, fai prevenzione! Ti spieghiamo come:

• segui una dieta alimentare corretta
  • fai un'attività fisica che ami svolgere
  • controlla a cadenza regolare il valore della tua glicemia con un semplice esame del sangue

Da noi, presso la Farmacia Vincoli, effettuiamo la misurazione della glicemia TUTTI I GIORNI da lunedì a domenica. Puoi chiamarci allo 0302005612 oppure prenotare subito tramite l'App TiServiamo della farmacia. CLICCA SU PRENOTA  qui sotto per prenotare il tuo appuntamento di misurazione, troverai un nuovo Pulsante Prenota nella pagina che si apre e successivamente sotto la voce Servizi l'analisi della Glicemia.
Presentarsi all'appuntamento a digiuno da 8-12 ore, possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo e cibo.