Tempo di lettura/visione: 6 minuti 

La ricorrenza del cane per eccellenza: il 26 agosto festeggiamo la giornata mondiale del cane, si celebra ogni esemplare di qualsiasi razza e aspetto che ci accompagna amorevolmente e da pienezza alla nostra vita.
Inutile dire che è l'amico più fedele che un uomo possa avere, fin dall'antichità siamo stati inseparabili amici.
Non dimentichiamo il suo ruolo fondamentale nella società, i tanti cani che ogni giorno sono impegnati per la sicurezza delle persone, i cani da salvataggio, i cani anti-drogha, quelli che svolgono assieme all'uomo la pet therapy, i cani che proteggono le nostre case e mettono a rischio la loro vita per noi. Privatamente il cane diventa un ottimo sostegno assistenziale per le persone anziane o non vedenti, cani da tartufo e da caccia rendono più facile il nostro passatempo..

L'altro importante motivo della ricorrenza è la sensibilizzazione verso il tema dell'adozione, perché troppo spesso i migliori amici dell'uomo restano senza una casa.

Festeggiamo fido ogni giorno ma oggi ancora di più

Come dimostrare ancor di più oggi al nostro peloso tutto il nostro amore ?
Ognuno può scegliere come "festeggiare" la ricorrenza e qui ti diamo alcune idee da cui puoi prendere spunto:

  • puoi scegliere di dedicare più tempo al tuo cane in questa giornata, puoi fare una lunga passeggiata tra i boschi, puoi giocarci più a lungo e farlo divertire
  • puoi scegliere di commissionare un ritratto 
  • acquistare un nuovo gioco per i momenti di svago di cui ha bisogno
  • organizza una festa per la giornata nazionale del cane ed invita i tuoi amici 
  • adotta un cane da un rifugio locale
  • assicurati e controlla casa per vedere se non ha pericoli per il tuo amico a 4 zampe
  • dona cibo, coperte e giocattoli alle organizzazioni per il benessere degli animali
  • aiuta un vicino malato o disabile portando a spasso il cane

Apriamo le porte ad un nuovo amico

Perché non adottare un cane?

A livello fisico...
Sentiamo dire spesso che avere un cane da compagnia rende la vita più piena e i benefici sulla salute dell'uomo sono diversi.
Ad esempio, è stato notato che la qualità dell'invecchiamento nelle persone che hanno un pet in casa è migliore rispetto a chi non ha animali da compagnia, poiché c'è un 57% di possibilità in più di svolgere attività fisica. Lo  sapevi?

Sai cos'è il "love hormone"?

A livello psicologico...
É l'ormone dell'amore che da sensazioni di benessere, fiducia, legame affettivo di attaccamento e di accudimento. Studi che analizzano le interazioni tra cane e padrone dimostrano che i livelli di ossitocina aumentano quando i due amici comunicano. Ciò fa crescere lo stato di benessere di entrambi.

Ricorda, adottare un cane è un impegno che ripaga ogni sforzo con tanti momenti unici di felicità e condivisione

Nel shop online di Farmacia Vincoli trovi accessori, prodotti per la salute e per l'igiene, alimenti e integratori specifici per cani e gatti, noi ti consigliamo gli ottimi alimenti di carne e pesce fresco Edgard & Cooper.


Product added to wishlist