Tempo di lettura/visione: 7 minuti

Dai tipici frutti rossi farinosi di cui gli orsi soo ghiotti, la parte che si utilizza per i molteplici preparati è quella delle foglie, sia essicate che fresche.
Le sostanze presenti nella pianta di Uva Ursina, come arbutina e tannini, contribuiscono a migliorare la funzione delle vie urinarie e quella antisettica.

La macerazione a freddo serve a ridurre la presenza di tannini, mentre la macerazione a caldo è utile per aumentare il contenuto di arbutina.

I vantaggi dell'uva ursina

Dall'uva ursina si possono ricavare diversi rimedi sottoforma di differenti preparati: 

  • l'estratto idroalcolico
  • l'estratto fluido
  • l'estratto secco

In tutti e tre i casi ricorda di assumere il preparato lontano dai pasti e non allarmarti se la colorazione delle urine è tendente al verde perché è un effetto normale e passeggero.

Le proprietà dell’uva ursina sono:

  • Antisettiche
  • Diuretiche
  • Depigmentanti sulla pelle

Riguardo all'invecchiamento della pelle utilizzare prodotti topici a base di uva ursina può contrastare la pigmentazione cutanea irregolare o “macchie della pelle”: essi, infatti, possiedono anche proprietà depigmentanti, ovvero schiarenti, utili in questo ambito.

Cistite

Quando cerchi un rimedio naturale efficace contro i germi che colpiscono le mucose delle vie urinarie la risposta è l'uva ursina.
Si parla della comune cistite i cui sintomi sono subito riconoscibili e per questo non appena si avverte bruciore nella zona è utile prendere i preparati a base di uva ursina. Infezione e dolore quindi si attenuano e il dosaggio varia a seconda che si affronti la fase acuta o cistite cronica.

Qui ti lasciamo per iscritto le linee generali di assunzione, ma prima è sempre meglio un consulto medico:

  • In caso di crisi acute fai un trattamento per 10 giorni (non di più) a base di 2,5 ml di estratto idroalcolico diluito in acqua, 3 volte al giorno.
  • Puoi utilizzare anche l'estratto secco ed in questo caso assumi 2-3 capsule al giorno oppure l'estratto fluido.
  • In presenza di cistite cronica consigliamo di mescolare in parti uguali l'estratto idroalcolico di uva ursina e quello di orthosiphon per un quantitativo complessivo del composto di 2,5 ml. Prendilo 3 volte al dì per 10 giorni. Bevi molta acqua naturale (2 litri al giorno) perché questo aiuta a diminuire la caica batterica. 

  

Frequente stimolo alla minzione

Collegato alla cistite e ad altri disturbi, avere un costante stimolo alla minzione può creare disagi soprattutto fuori casa. In aggiunta all'estratto idroalcolico scegli il decotto a base di uva ursina: nell'acqua bollente l'arbutina presente nella pianta si libera meglio e risulta più potente e rapida. Prepara il decotto con un cucchiaio di foglie della pianta, ponile in una tazza di acqua fredda e fai bollire per 15 minuti, filtra il tutto e bevilo tiepido per 3 volte al giorno.
Se il sapore è troppo amaro aggiungi del miele!

Prostatite, ipertrofia prostatica

La prostatite è un'infiammazione alla prostata assai comune nella terza età e l'uva ursina tende a sfiammare e depurare le vie urinarie. Quindi anche per l'uomo di casa è utile seguire un trattamento di 10 giorni per 3 volte al giorno con 2,5 ml di estratto idroalcolico oppure quello secco o fluido.

Ritenzione e probelmi renali

Acido urico e liquidi stagnanti si depositano nell'organismo e non vengono espulsi correttamente? La risposta per drenare e risolvere eventuali problemi a livello renale è l'utilizzo di 2,5 ml di estratto idroalcolico di uva ursina 2 volte al  giorno per 10 giorni.

Curiosità

Contro la cistite bere acqua naturale con aggiunta di succo di limone o bicarbonato di sodio consente di rendere l'ambiente alcalinizzato e di conseguenza l'uva ursina diventa ancor più efficace nella sua azione antisettica.
L'uva ursina è sconsigliata alle persone che soffrono di ulcera, alle donne in gravidanza o allattamento.


Product added to wishlist