Tempo di lettura/visione: 7 minuti

Alcune leggende narrano che la radice di ginseng aveva il dono di conseguire l'immortalità, tanto che un tempo veniva riservata alla famiglia imperiale ed ai più alti dignitari di corte. 

Cos'è il ginseng o panax? E quali sono i maggiori benefici per la salute dell'uomo?

Rinforza, ringiovanisce l'organismo, da qui si può capire perché dai nostri antenati era considerata la radice che accompagnava verso l'immortalità.
Le origini della pianta di ginseng (o Panax Ginseng) risalgono alla zona della Corea, della Cina del nord e delle Siberia orientale. Oggi si trova quasi esclusivamente coltivato, ha un fusto che arriva a 50 centimetri ed ha foglie lobate. Con fiori bianchi riuniti in ombrelle, il suo frutto è una bacca rossa. La parte ricca di proprietà benefiche è la radice, un tubero che spesso rimanda alla forma di un corpo umano, commestibile come possono esserlo carote e ravanelli.

In Corea e Cina è considerata una radice essenziale, in quanto conserva la salute e la forza vitale dell'uomo.
La varietà di Panax Ginseng ha maggiori proprietà benefiche rispetto a tutte le altre perché ricca di polifenoli antiossidanti, aminoacidi, sali minerali e Vitamine C e B.

  •  É adattogeno perchè sostiene l'organismo e lo aiuta a reggere lo stress fisico e mentale, riducendo i livelli di cortisolo, migliorando persino l'umore!
  • É un potente tonico perché apporta energie fisiche e mentali, infatti lo utilizzano anche gli sportivi.
  • É utile in caso di picchi di glucosio e a prevenire il diabete di tipo 2.
  • grazie all'azione antiossidante evita effetti negativi sui radicali liberi e contrasta l'invecchiamento precoce.
  • Funziona come immunostimolante permettendo di evitare infezioni e disturbi invernali.
  • Stimola concentrazione e memoria

Oltre a ciò è considerato anche un cibo afrodisiaco in grado di stimolare naturalmente l'interesse sessuale e di migliorarne le performance.

Diciamo che la maggior proprietà benefica della radice di ginseng è quella di combattere stanchezza fisica e mentale, sia in momenti stressanti dovuti a lavoro, esami e stress che alla stanchezza tipica che ci assale durante il periodo estivo. Il caldo a volte debilita, le forze e la vitalità possono venire meno ma con l'arma segreta aiuti la ripresa del sistema immunitario e carichi il corpo di nuove energie. Lo puoi trovare sotto forma di compresse, tavolette masticabili, tisane e granulato per uso orale.

Ginseng è anche antiage per la pelle

L'avresti mai detto che il ginseng è anche un ottimo antiage per la pelle? Un utilizzo continuativo ciclico degli estratti della radice apporta numerosi antiossidanti che proteggono il microcircolo cerebrale. Oltre a ciò stimolano la sintesi di ormoni e sostanze che mantengono giovani ed elastici i tessuti. Ecco perché integratori e creme cosmetiche a base di ginseng sono utilizzati al fine di rassodare la cute e combattere le rughe.

A chi viene sconsigliato l'utilizzo di prodotti, integratori a base di ginseng?

Ricorda di non abbinare al ginseng altri stimolanti come quelli che contengono caffeina. É bene non assumere ginseng se si è in gravidanza o si sta allattando, in quanto nel primo caso può interferire con lo sviluppo del feto e portare a malformazioni. Chi è particolarmente sensibile al ginseng, per chi soffre di irritabilità, insonnia, è sconsigliato il suo utilizzo, può provocare tremori, tachicardia e agitazione.
Inoltre, chi assume anticoagulanti e chi soffre di ipertensione arteriosa è meglio che non assume ginseng sotto qualsiasi forma, incluso i bambini inferiori ai 14 anni di età. 

Fonti utilizzate per questo contenuto:  Libro I rimedi più efficaci per ogni disturbo - Riza Edizioni.
https://shopping.riza.it/i-rimedi-piu-efficaci-per-ogni-disturbo.html


Product added to wishlist