Tempo di lettura/visione: 9 minuti

Le microalghe hanno un potere segreto... 

Le alghe sono uno dei primi organismi viventi apparsi sulla Terra, sviluppandosi negli oceani, mari, laghi e fiumi circa 2 miliardi di anni fa. Esistono un'infinità di specie di alghe ma facciamo subito una distinzione tra:

  • macroalghe grandi piante fotosintetiche e acquatiche di diverse forme e colori
  • microalghe sono piante microscopiche ed unicellulari, visibili ad occhio nudo solamente quanto si uniscono assieme. Sono conosciute anche come "biofabbriche verdi" perchè si servono dell'energia solare per sintetizzare gli zuccheri e l'energia che serve loro per vivere.

Le microalghe, fonte 100% naturale di proteine e di energia eco-sostenibile ed eco-compatibile

Le microspopiche erbette acquatiche, oltre ad essere ampiamente utilizzate in cosmetica, rappresentano l'innovativa fonte di energia per l'organismo umano. 
Anche in Italia, con la diffusione del cibo nipponico ricco di alghe, cominciano ad essere apprezzate da molti. 

Cosa contengono le microalghe?
Sono ottime fonti 100% naturali di proteine, oligoelementi, vitamine, acidi grassi polinsaturi e di pigmenti specifici. Per la loro completezza di nutrienti sono considerate dei "superfood", ovvero alimenti ad elevato potere nutrizionale tanto che la spirulina è stata fortemente consigliata dall'OMS perché da essa considerata l'alimento del 21°secolo.
Oltre all'aspetto prettamente nutrizionale, le microalghe interessano gli studiosi anche a livello nutraceutico, ossia gli effetti benefici sulla salute grazie a speciali principi attivi.

Quali sono le microalghe più utilizzate in nutraceutica?
Le microalghe più conosciute ed utilizzate nell'integrazione alimentare sono:

SPIRULINA PLATENSIS
Piccola alga d'acqua dolce che apporta molte proteine, amminoacidi essenziali e lipidi, era già conosciuta ai tempi degli Aztechi. 
Se utilizzata tutti i giorni ha un effetto ricostituente e da energia e sostegno al corpo. Infatti, contiene il 60% di proteine naturali corrispondente al triplo rispetto a quelle che fornisce la carne. Contiene altresì 3 volte la vitamina B2 contenuta nelle mandorle, 25 volte il beta-carotene contenuto nelle carote valorizzando il suo effetto anti ossidante, 3 volte i valori del ferro contenuto negli spinaci, 8 volte il calcio contenuto nel latte e 4 volte più potassio contenuto nelle banane.

CHLORELLA VULGARIS
É una microalga verde d'acqua dolce che fa parte della classe delle Clorophyceae che è finora considerata una delle prime forme di vita sulla Terra. Ha delle proprietà benefiche davvero sorprendenti: contribuisce alla naturale depurazione dell'organismo dai metalli pesanti e rinforza il sistema immunitario.
Lo sapevi che l'accumulo di tossine e di metalli pesanti può portare a stati infiammatori nell'organismo? L'effetto depurativo della Chlorella Vulgaris si ha soprattutto sul fegato e sull'intestino grazie alla parte di cellulosa non digeribile che va ad attaccare a sé le tossine. In tal modo si espellono più facilmente.

KLAMATH 

É una microalga di color verde-azzurro che fa parte della specie Aphanizomenon flos-acquae originarie esclusivamente del omonimo Upper Klamath Lake nell’Oregon (Stati Uniti).
Colma le carenze nutrizionali grazie ai nutrienti essenziali che apporta come amminoacidi, acidi grassi, vitamine, sali minerali e antiossidanti. Fa bene all'uomo perchè rafforza il sistema immunitario, ha effetti positivi anche a livello infiammatorio e prebiotico.

HAEMATOCOCCUS PLUVIALIS

Alga microscopica verde d'acqua dolce che proviene dalla classe delle Chlorophyceae. Il suo ciclo di vita la vede sia sottoforma vegetative che sottoforma di spore. Una temperatura sfavorevole può portare ad uno stress ossidativo che si traduce nella formazione di spore. Da questa particolare forma si ottiene il maggior quantitativo di astaxantina, tant'è che rappresenta la maggiore forma di astaxantina presente in natura. É ricca anche di acidi grassi essenziali e contiene il 25% di proteine. La microalga Haematococcus Pluvialis risulta utilissima a livello delle infiammazioni croniche, per contrastare gli inestetismi cutanei, per la degenerazione oculare e neurologica.

Affidati alle microalghe per il tuo macrobenessere, vieni a scoprire nella Farmacia Vincoli gli integratori Algàdemy !

Presso la  nostra farmacia fisica hai l'opportunità di acquistare la linea di integratori a base di microalghe Algàdemy, una realtà made in Italy nata nel 2019. Algàdemy converge la sua passione per la creazione di integratori di alta qualità, servendosi dei migliori ingredienti e delle più avanzate tecnologie, offrendo sicurezza, trasparenza e tracciabilità.

Gli integratori Algàdemy non li troverai nel nostro catalogo online, li vendiamo esclusivamente in farmacia. Per qualsiasi domanda o richiesta puoi scrivere in LiveChat o a shoponline@farmaciavincoli.it 

Ti aspettiamo in farmacia per darti il miglior consiglio!


Product added to wishlist