Tempo di lettura/visione:  9 minuti

detersione e idratazione pelle sensibile del neonato - Farmacia Vincoli

I neonati hanno una pelle morbidissima e bella che ispira coccole, ma è diversa dalla cute dell'adulto e ora ti spieghiamo perché e come prendertene cura al meglio.
Detersione e idratazione fanno parte della quotidianità di ognuno ma quali sono i bisogni della pelle dei più piccoli?

La pelle del bebé è tutta da coccolare

Cari papà e mamme, da neogenitori sono tante le domande che ci si pone per prendersi cura del proprio figlio. Vogliamo aiutarti a chiarire i dubbi riguardo alla miglior detersione e alla perfetta idratazione della pelle del neonato. 
L'epidermide del neonato e dell'adolescente fino al periodo che coincide con la pubertà è diversa da quella dell'adulto, in quanto non produce sebo e neppure cattivi odori. Questo induce alla conclusione logica che essa non è incline a sporcarsi. Da neonati la cute si presenta sottile, delicata e priva dello strato protettivo che si formerà pian piano. Anche la melanina non è presente ed il Ph è basico, cioè manca il mantello protettivo della cute che protegge da funghi e batteri. Ecco da qui il consiglio per i neogenitori di utilizzare prodotti non aggressivi, studiati per la detersione e l'idratazione del bimbo che lo proteggano.

Dal bagnetto all'idratazione della pelle dei più piccoli

Il momento del bagnetto è importante per il bimbo: un vero momento di relax e di coccole che va affrontato in maniera diversa rispetto al bagno dell'adulto. Non lo si fa con l'intento di eliminare sporco e sebo della pelle bensì per un momento di piacere e gioco per rafforzare il legame genitore-figlio. 

  • il prodotto detergente da utilizzare non sarà aggressivo ma restitutivo, cioé contenente sostanze simili a quelle della pelle, preferendo emolsioni dermo-affini come allantoina, pantenolo e olio di cotone. Sono ottimi anche gli olii a base delicata che sono privi di tensioattivi (non schiumogeni) e con conservanti adatti e indicati proprio per la pelle sensibile. Prediligi prodotti senza profumo o con profumo senza allergeni.
  • se noti che il bimbo ama fare il bagnetto ed è un momento che infonde al piccolo benessere e rilassamento lo si può fare anche tutti i giorni; se invece gli procura stress ed è visibilmente un momento che non ama si può evitare di farlo tutti i giorni.
  • per un momento di relax siate attenti a creare un ambiente confortevole per il bimbo, controlla attentamente la temperaturà prima e alla fine del bagnetto in modo che non risulti né troppo calda ne fredda. Farmacia Vincoli ti consiglia il simpatico Termomentro da bagno a forma di Pesce palla della Chicco.
  • l'ora del bagnetto può essere scelta a proprio piacimento considerando che è meglio farlo quando i genitori non sono di fretta e sono rilassati, sempre lontano dal momento della digestione per non creare disturbi al benessere del piccolo.
  • asciuga accuratamente la pelle dopo il bagnetto con un asciugamano morbido che non sfreghi. 

Qui entra in gioco l'idratazione...

Perché il neonato ha tendenzialmente la pelle secca?

Le ghiandole sebacee per i primi mesi di vita non  funzionano ancora, determinando un sottile film idrolipidico che porta ad andare in contro ad una facile secchezza cutanea. La quantità di lipidi della pelle del neonato è carente e ciò rende il suo organismo più permeabile alle sostanze con cui viene in contatto. Si interviene dall'esterno offrendo un'idratazione specifica, delicata e quotidiana che colmi la carenza fisiologica. Soprattutto è buona abitudine adottare un'idratazione profonda dopo il bagno attraverso olii o latti idratanti. Farmacia Vincoli ti consiglia Humana Benederma Crema idratante con oli odi Heliantus lenitivo ideale per pella secca e atopica. Per proteggere la zona pannolino ad ogni cambio utilizza Fissan Pasta Protettiva con ossido di zinco con azione protettiva, riepitelizzante e calmante.

Ti consigliamo di scegliere fin da subito prodotti studiati appositamente per il neonato, ossia di paidocosmesi funzionale.

I migliori prodotti per l'igiene del neonato

I migliori brand di igiene e cura della cute del neonato che trovi nel nostro catalogo online sono i cosmetici Fissan dedicati al cambio pannolino, i prodotti naturali dermoaffini e biocompatibili Fiocchi di RisoHumana con la sua linea di prodotti dermoaffini specifici per la pelle secca e atopica, i prodotti Mustela che hanno solo il meglio al loro interno.

Proteggi la pelle di tuo figlio, scegli prodotti specifici nel nostro catalogo online e acquistali ora su Farmaciavincoli.it


Product added to wishlist