Tempo di lettura/visione: 8 minuti

"I piccoli hanno si bisogno di latte, ma più ancora di essere amati e di ricevere carezze"

Perché è importante praticare il massaggio infantile a tuo figlio

La nascita è un momento particolare per il bambino. É un'esperienza del tutto nuova che lo fa uscire dalla zona di comfort: per 9 mesi, infatti, ha vissuto in un ambiente protetto, conosciuto, massaggiato costantemente dal movimento materno che oltretutto era attutito dal liquido amniotico. Una volta che il piccolo affronta il mondo esterno vive una nuova realtà, sensazioni mai provate, scopre una temperatura diversa da quella che lo circondava prima della nascita e scopre luci che prima non vedeva.
I genitori iniziano ad offrire il loro amore e a dare lui tutte le attenzioni e le cure di cui ha bisogno. Ma per instaurare un legame forte genitore-figlio è importante offrire lui un'esperienza di profonda condivisione come quella del massaggio infantile.

Con il massaggio si accompagna e si stimola il bambino, ma soprattutto si crea un legame affettivo profondo

Pochi sanno che il massaggio infantile attraverso il suo linguaggio "non verbale", ha dei risvolti inimmaginabili dal punto di vista umano sul benessere psico-fisico del bambino e dell'adulto. 
Mamme, papà e anche i fratellini devono cogliere tutti questa preziosa opportunità per instaurare con il piccolo di casa un'interazione positiva che infonde relax e benessere, oltre che il loro immenso amore.

I benefici del massaggio per lo sviluppo nel bambino:

  • aiuta a sviluppare nel bimbo il giusto ritmo del sonno
  • aiuta il rilassamento allontanando stress e tensioni
  • con regolarità di esecuzione riduce il pianto del neonato
  • aumentano le capacità sensoriali e lo sviluppo mentale
  • sostiene l'irrorazione sanguigna a livello cutaneo e muscolare
  • stimola la respirazione, beneficiando gli organi che ricevono più ossigeno
  • apporta un effetto benefico al sistema digestivo

Prepararsi al massaggio

Ci sono delle semplici regole che consentono di ritagliarsi il giusto tempo e spazio con il proprio bimbo: 

1) scegli un luogo caldo e senza rumori per favorire il giusto rilassamento

2) trova la giusta concentrazione su te stesso lasciando andare tensioni e pensieri

3) scalda le mani

4) mettiti in una posizione comoda per effettuare il massaggio

Come effettuare il massaggio infantile

Innanzitutto mostra a tuo figlio che ti stai preparando per il massaggio, ungiti le mani con la crema in modo che riconosca le volte successive lo stesso suono preparatorio al massaggio.
Inizia il massaggio con una pressione leggera per trovare un iniziale contatto con la pelle, poi mano a mano applica una pressione più decisa sempre con movimenti lenti. Ripeti ogni movimento per almeno tre volte, adegua la sequenza del massaggio in base alle esigenze del piccolo.
Fai un massaggio alle gambe partendo dalle cosce con sfregamenti fino ad arrivare ai piedini. Ti consigliamo di osservare dei video esplicativi per effettuare il massaggio in modo corretto, così come per la zona della pancia e del torace, per le braccia e le mani, infine per il viso.

Il consiglio della Farmacia Vincoli

Scopri per te e per tuo figlio il potere della neurocosmesi: tanto relax e beatitudine se utilizzi la Crema-Olio InMood Beatamente Prodeco Pharma.
La sua speciale profumazione al cacao, l'innovativo approccio neurocosmetico rilassante, fanno di questo prodotto il mezzo ideale per mettere in pratica le nozioni esplicate poc'anzi sul massaggio neonatale.

InMood Beatamente è testato dermatologicamente sulle pelli sensibili ed è adatto per i più piccoli. Scopri questa crema corpo sensoriale per offrire a chi riceve il massaggio una sensazione di beautitudine, rilassamento e sensazioni positive sull'asse pelle-mente. 

Contiene l'ingrediente sacran, polisaccaride estratto da una microalga giapponese che ha un'azione emolliente che infonde sensazioni positive. Oltre a questo, il lisato di cellule staminali di Canapa riequilibra il microbiota generando un senso di benessere. L'estratto di trefosia che proviene da una pianta della tradizione ayurvedica idrata  e favorisce il relax. Le calde note di cocco assieme alla speciale texture che da crema si trasforma in olio, abbraccia dolcemente per un massaggio emozionale unico.

Torna ed essere inMood, prova per te e tuo figlio la crema sensoriale dall'approccio innovativo per il benessere psico-emotivo.


Product added to wishlist