Tempo di lettura/visione: 4 minuti

Per ogni persona giocare è importante ed è un diritto fondamentale per ogni bimbo.

Parliamo, dunque, dei bimbi che amano giocare, sperimentare, cercare nuovi stimoli dall’ambiente esterno, in una parola amano apprendere..
Cosa essenziale da sapere è che dal gioco i bambini imparano a relazionarsi con gli altri, a vivere e scoprire cose nuove del mondo, e la ricerca scientifica ci dice che già dai primissimi mesi del bimbo fino a che egli non entra nell’aula di scuola, le cose più importanti sono già successe…Gli apprendimenti più importanti, le fondamenta che costruiranno tutto quello che accadrà dopo sono già state edificate e difficilmente più avanti potranno essere recuperate. Tutto questo impegno cognitivo e sociale del bimbo avviene con il gioco.

Dai 3 anni in su l’apprendimento si trasforma in qualcosa di più: a partire dall’asilo fino ad arrivare al termine del periodo scolastico di ogni ragazzo apprendere diventa importante per il proprio futuro e l’auto-realizzazione. 

Per il genitore osservare che il proprio figlio dedica molto tempo allo studio è appagante, come dire il contrario. Ma il gioco accompagnerà il bambino sempre nella sua crescita, è quello spazio temporale dove il piccolo amministra e inventa ogni cosa che la sua fantasia gli suggerisce.

Prendiamo esempio dai più giovani...

In questa giornata vogliamo ricordare che il ruolo del gioco è importante da quando si nasce fino all’età adulta e oltre. 

Ogni gioco ha delle regole, stimola la comunicazione non verbale, l’ideazione, l’immedesimazione, l’immaginazione, l’ingenuità, la felicità, rende pratici e fa acquisire il senso del rispetto. 

Re-impara a giocare anche tu adulto. Che cosa otterrai? Un cervello e un fisico attivi, ma soprattutto per ritrovare ciò a cui sembra oramai mancare alla società di oggi, umanità e rispetto reciproco. 

In farmacia trovi giocattoli e accessori per il benessere e la felicità del tuo bimbo!
Segui tutte le novità per il bimbo su Instagram e Facebook.


Product added to wishlist