Tempo di lettura/visione: 7 minuti

Quale mamma non esclama al proprio figlio di lavarsi i denti in più momenti della giornata?
Cinquant'anni fa entravano nelle case degli italiani i primi spazzolini elettrici ma perché vengono consigliati dai dentisti e quali sono i loro vantaggi rispetto a quello manuale?

Tutti i vantaggi dello spazzolino elettrico

Spazzolino e filo interdentale identificano i due strumenti migliori per prendersi cura della propria igiene orale. Ma tra lo spazzolino tradizione e quello elettrico ci si domanda spesso che differenze ci siano...
Lo spazzolino elettrico è composto da semplici elementi quali:

- il manico ergonomico con due pulsanti

- la testina intercambiabile da cambiare ogni 2-3 mesi

- la base di ricarica o pile elettriche.

Mediante l'utilizzo dello spazzolino elettrico, oltre ad ottenere una profonda pulizia dentale, si effettua uno spazzolamento adeguato. Infatti la testina rotante fa già tutto da sola, mentre chi utilizza lo spazzolino manuale non sempre sa quali gesti fare per eliminare placca e sporco. Sempre utilizzando lo spazzolino elettrico si spazzolano i denti per il tempo necessario, non di più non di meno. La durata ottimale indicata dallo stesso spazzolino per mezzo di un timer è di 2 minuti. L'impatto ambientale di uno spazzolino elettrico è inferiore rispetto all'acquisto frequente dello spazzolino manuale. Si ottiene inoltre una più efficace azione atiplacca, che rende i denti più puliti e più sani.

Come fa a fare tutto questo? É stato appositamente studiato per compiere diversi movimenti quali vibrare, pulsare e oscillare. Inoltre, è stato dimostrato che lo spazzolino elettrico concorre a diminuire la placca e la gengivite.

Altri vantaggi da non sottovalutare

Per chi soffre di tunnel carpale o simili l'impugnatura di uno spazzolino elettrico viene in aiuto, perché fa già quasi tutto il lavoro per te.

La media dello spazzolamento dentale con lo spazzolino manuale è di 45 secondi che si rivela esser troppo poco per una pulizia accurata. Il tempo esatto è di 2 minuti e gli spazzolini elettrici hanno incorporato uno speciale timer che avvisa quando è tempo di terminare lo spazzolamento.

Le gengive sono completamente al sicuro, il massaggio che ricevono grazie allo spazzolino elettrico aumenta l'afflusso di sangue portando più ossigeno ai tessuti parodontali.

Come sempre in ogni cosa ci sono degli svantaggi

Per chi non ama la sensazione di vibrazione in bocca lo spazzolino elettrico è sconsigliato in quanto funziona proprio grazie ai movimenti di oscillazione, pulsazione e vibranti. Il costo di uno spazzolino elettrico può variare da poche decine di euro a oltre il centinaio di euro a seconda delle funzioni che si desiderano ottenere dal suo utilizzo. Nonostante l'iniziale costo superiore dello spazzolino elettrico rispetto a quello manuale, c'è da considerare che non si getta via ogni 2 o 3 mesi ma si cambia solamente la testina usurata con quella nuova. Dunque, plastica e denaro risparmiati ogni volta e un'igiene orale accurata fanno dello spazzolino elettrico un vero prodotto di qualità !

Tanti modelli anche per i più piccoli

Tutti abbiamo bisogno di un'igiene profonda! 
Per i bambini proponiamo gli Spazzolini Oral-b con i fantastici personaggi dei Disney come lo spazzolino elettrico Star Wars per il maschietto mentre per la femminuccia quello di Frozen.

Lo spazzolino elettrico è un'ottima idea da regalare per il compleanno e per le feste! Sfoglia il catalogo online Farmacia Vincoli e scopri tutti i prodotti scontati online!


Product added to wishlist