Tempo di lettura/visione: 7 minuti

"Macchie scure sulla pelle? La colpa è del sole?"

Cos'è l'iperpigmentazione cutanea?

Le zone abitualmente più esposte al sole sono quelle che presentano il fenomeno dell'iperpigmentazione: si tratta di un'affezione cutanea comune, non contagiosa e non infettiva che non provoca problemi se non dal punto di vista estetico che può tradursi in un peggioramento della qualità della vita.

Il sole è la causa principale della comparsa di queste macchie scure, ma potrebbe non essere la sola. Ogni individue possiede delle caratteristiche individuali che lo predispongono in diversa maniera al fenomeno dell'iperpigmentazione.
La comparsa di macchie scure corrisponde ad un incremento dell'attività della melanina, una molecola biologica responsabile della pigmentazione cutanea determinando il suo colore.

Quali tipologie di iperpigmentazione esistono?

L'iperpigmentazione può rivelarsi in tre diversi casi:

  • il cloasma si caratterizza di macchie scure specie nella zona del viso (fronte, guance, naso, labbro superiore e mento) e fa la sua comparsa nelle donne tra i 20 e i 45 anni in particolar modo, perché soggette a un'importante attività ormonale durante la gravidanza e la contraccezione/terapia ormonale.
  • la lentigo si presenta in maniera più diffusa su viso, collo e decolleté, dorso delle mani, schiena e spalle. Vengono colpiti sia uomini che donne a partire dai 45 anni poiché è associata all'invecchiamento cutaneo.
  • l'iperpigmentazione post-infiammatoria compare solitamente dopo una lesione o infiammazione cutanea e le cause dunque possono essere varie (acne, psoriasi, eczema, bruciature, ferite, peeling, laser..).

Una donna su 3 viene colpita da iperpigmentazione cutanea

Le donne che assumono contraccettivi ormonali hanno molta probabilità di dover affrontare la comparsa di macchia scure, infatti 1 donna su 3 è interessata dal problema e circa il 90% delle donne over 50 vedono anch'esse la comparsa di macchie cutanee.

In genere, le persone più soggette sono quelle con la carnagione olivastra e scura, perché la loro pelle contiene già alti livelli di melanina.

Quali sono i gesti per prevenire le macchie brune e per contrastarle?

L'iperpigmentazione non scompare col tempo, anzi col passare degli anni tende ad intensificarsi e consolidarsi.
Cosa fare nel quotidiano per prevenire questo problema estetico? 

  • applica una protezione solare ad elevato fattore protettivo, ogni giorno sulle zone esposte al sole
  • assumi molte vitamine attraverso gli alimenti, specie la vitamina C ed E con proprietà antiossidanti
  • maschera l'iperpigmentazione in viso con dei prodotti make up di qualità non comedogeni che rispettino le pelli sensibili
  • puoi eventualmente utilizzare degli integratori naturali facendo attenzione agli olii essenziali da non utilizzare in gravidanza e durante l'allattamento (chiedere sempre un parere del proprio medico è sempre consigliato prima di assumere qualsiasi tipologia di integratore).

Per contrastare le macchie già comparse ci sono numerosi trattamenti specifici:

Il primo step è utilizzare creme anti-macchie per le quali non serve la prescrizione medica. In questo modo si va ad uniformare l'incarnato, proteggere la pelle dagli effetti dannosi del sole e a correggere l'iperpigmentazione.
Il secondo step da seguire se l'iperpigmentazione è importante è affidarsi al proprio medico/dermatologo per la prescrizione di un trattamento farmacologico depigmentante.
L'ultimo step vede l'utilizzo delle terapie mirate come laser, peeling e crioterapia da affrontare con il proprio dermatologo.

E invece cos'è l'ipopigmentazione?

Si tratta del fenomeno opposto all'iperpigmentazione: avviene a seguito di una scottatura, eritemi e ustioni quando risolti lasciano delle vere e proprie cicatrici sottoforma di macchie più chiare del colore della propria pelle. La maniera per evitarne la comparsa è l'applicazione costante della crema solare, specie nel periodo estivo meglio se tutto l'anno.

Qui sotto trovi delle creme dermatologiche che trattano il problema delle macchie scure cutanee, per un consiglio vieni in farmacia o scrivici al 334 8946921.


Product added to wishlist