Spesso usate come sinonimi, la cellulite e la ritenzione idrica rappresentano due problematiche distinte accomunate dal fatto che coinvolgono ambedue il sistema circolatorio.
Facciamo chiarezza: cos'è la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica colpisce il 30% della popolazione femminile italiana, dunque è comune soffrire di questo disturbo. Di che cosa si tratta nello specifico?
Si parla di ristagno di liquidi nel tessuto adiposo sottocutaneo. Successivo all'accumulo di liquidi è l'alterazione della circolazione venosa che porta a gonfiori o edemi.
Le zone più soggette all'accumulo di tessuto adiposo sono l'addome, i glutei e le gambe. É causata dall'azione degli ormoni estrogeni tipicamente femminili, ma non sono da escludere anche nell'uomo accumuli di liquidi dovuti dal cibo troppo salato che si mangia.
Quali sono le cause della ritenzione idrica?
- Circolazione sanguigna: i disturbi collegati al microcircolo concorrono a formare i ristagni di liquidi nel corpo;
- Alcuni farmaci antinfiammatori (FANS), anticoncezionali orali, cortisonici contribuiscono all'insorgere della ritenzione.
- Patologie come insufficienza venosa, insufficienza renale, insufficienza cardiaca, patologie epatiche, ipertensione arteriosa, patologie alla vescica
- Sovrappeso e obesità rallentano la diuresi e favoriscono la ritenzione
- Alimentazione ricca di sale, proteine e alcolici
- Sedentarietà
- Fumo
- Gravidanza
- Scarsa idratazione quotidiana
- Indossare vestiti troppo stretti e scarpe molto alt e lo stare per troppo tempo in piedi, seduto possono peggiorare e far nascere il problema.
Uno stile di vita sano è il segreto per combattere la ritenzione idrica. I primi consigli riguardano la dieta sana, contenente diverse porzioni di frutta e verdura, introduci cereali e legumi perchè mobilitano l'intestino, limita bevande zuccherate e alcool e bevi almeno 2 litri di acqua al giorno. Ridurre il sale è fondamentale magari introducendo l'utilizzo di spezie che danno sapore ai piatti. Non da ultima, ricordati di praticare della sana attività fisica che promuove la corretta funzione circolatoria a livello ematico e linfatico.
Cos'è la cellulite?
La cellulite è più dura da trattare e le donne lo sanno bene... Per questo serve l'aiuto di trattamenti specifici anche farmacologici per combattere il così odiato effetto "a buccia d'arancia" sulla pelle.
L'inestetismo che quasi ogni donna durante la sua vita si trova a combattere colpisce il 90 % del mondo femminile, si presenta sottoforma delle tipiche fossette irregolari.
Mangiare in maniera sana ed equilibrata può essere un aiuto, ma a volte le cause della cellulite sono genetiche, altre volte riguardano l'attività ormonale, altre ancora riguardano la funzione dei vasi sanguigni...
Quindi affronta la cellulite da più punti di vista!
Oltre ai consigli alimentari che vedono l'assunzione di pochi grassi e pochi zuccheri nella dieta, segui dei trattamenti farmacologici topici come quello che propone Somatoline con la sua Emulsione in Buste o nel pratico Applicatore . Grazie ai principi attivi contenuti in Somatoline e alla durata del trattamento che può andare da un minimo di 15-20 giorni ad un massimo di 2-3 mesi ottieni risultati visibili contro la cellulite.
Preferisci utilizzare sulla tua pelle un cosmetico?
Acquista online la speciale crema corpo Nio-Slim anti adiposità di Bellezza Italiana con attivi incapsulati in niosomi ad azione elasticizzante e tonificante, indicata per donne che presentano adiposità localizzate.
Hai mai provato le bende?
Ad azione d'urto, le bende drenanti sono un innovativo trattamento professionale in grado di drenare i liquidi in eccesso. Le Bende Somatoline SkinExpert sfruttano il processo osmotico per drenare intensamente e ridurre i liquidi in eccesso già dopo le prime applicazioni.
Contengono uno speciale mix salino ad azione riducente d'urto che:
- Favorisce il drenaggio e riduce le circonferenze
- Migliora la microcircolazione cutanea
- Alleggerisce i tessuti pesanti e libera da ritenzione idrica
- Stimola la riattivazione dei fisiologici processi lipolitici
Scopri online tutti i prodotti dedicati a combattere la cellulite e gli inestetismi di addome, gambe e glutei. Perché ogni donna ama mostrare se stessa al meglio!