Tempo di lettura/visione: 7 minuti

Esposizione al sole, perché serve proteggere la pelle dai raggi solari e quali sono gli effetti a breve e lungo termine?
Spesso ci si dimentica quanto potente sia il calore del sole: d'estate il primo consiglio per proteggersi è utilizzare la crema solare, rinnovare la sua applicazione più volte durante il giorno.
Anche occhi, labbra e cuoio capelluto sono zone che hanno bisogno di protezione: gli specifici stick protettivi per le labbra le mantengono idratate e morbide, risultando molto utili a chi soffre di herpes labiale perché più sensibili ai raggi UV. 
Per proteggere gli occhi è bene non fissare direttamente il sole, proteggiti utilizzado gli occhiali da sole scuri con filtri solari, bevi molta acqua, utilizza anche un cappello e le lacrime artificiali o il collirio per reidratare e rinfrescare gli occhi.
Inoltre, chi ha una carnagione chiara e i capelli biondi ha bisogno di proteggere a dovere anche il cuoio capelluto, ci sono prodotti cosmetici in olio e spray specifici per i capelli che proteggono la cute del cuoio capelluto!

Come scegliere la giusta fotoprotezione?

Quanto è sensibile la pelle al sole?
Essere a conoscenza del proprio fototipo consente di scegliere la fotoprotezione più giusta. Come si scopre il proprio fototipo?
Vieni nella nostra farmacia, effettua lo Skin Test gratuito, ossia l'analisi dettagliata della pelle che consente di sapere il suo stato di salute e qual'è il fototipo cutaneo.
Da qui, si sa quale fattore di protezione è meglio acquistare per la propria pelle e puoi goderti il sole e l'estate in totale sicurezza. 

Come prenotare lo Skin Test in farmacia?

  • Clicca sul pulsante Prenota per prenotare sull'App TiServiamo della Farmacia Vincoli
  • alla voce Servizi e Trattamenti di Estetica seleziona lo Skin Test
  • dal calendario scegli il giorno preferito dell'appuntamento.
  • Ti daremo poi la conferma dell'appuntamento.

Prenota online lo Skin Test Gratuito in farmacia

C'è una maggiore incidenza del melanoma, chi è più a rischio e come prevenirlo

Il melanoma è uno dei tumori più aggressivi del corpo umano. 
Negli ultimi 25 anni si è registrato un notevole aumeno dei casi soprattutto per la fascia di età compresa tra i 25 e i 50 anni. 
I fattori di rischio riguardano soprattutto le persone con fototipo chiaro e occhi chiari, una storia personale di melanoma, famigliari che hanno avuto il melanoma, la presenza di nei congeniti o acquisiti, la predisposizione a facili scottature e la presenza di molti nei sulla pelle.

Come prevenire il melanoma?

Esporsi al sole riducendo la durata dell'esposizione o addirittura evitandola. Se ci si espone al sole ti consigliamo di evitare la fascia oraria dalle 11 alle 16, le ore più calde della giornata, proteggi la pelle dal sole con abiti e cappello appropriati e utilizza le creme solari con un fattore protettivo almeno di +30.
Nel caso dei bambini è meglio che non si espongano troppo ai raggi solari e non bisogna mai esporli al sole prima dei 6 mesi di età.
Se sei un soggetto a rischio, inoltre, ricorda che è importante fare la visita annuale dei nei per il controllo periodico.

Sfoglia il catalogo online della Farmacia Vincoli e scegli il prodotto solare più adatto a te!


Product added to wishlist