Tempo di lettura/visione: 7 minuti

Un bagno rinfresca il corpo, una tazza di tè lo spirito. 

(Proverbio Giapponese)

International Tea Day, il 21 maggio si celebra una bevanda amata in tutto il mondo.. Il té

I suoi profumi, i suoi colori, le sue differenti tipologie fanno del tè la bevanda più bevuta al mondo, seconda solo all'acqua.
Ma a quando risale il tè? In passato si conoscevano già i suoi innumerevoli benefici per l'organismo?

Il tè ha origini molto antiche e risale alla Cina zona in cui inizialmente veniva utilizzato come medicinale.
Una leggenda narra di un imperatore  cinese Chen Nung che, seduto a riposare all'ombra di una pianta di tè in procinto per bere la sua consueta tazza di acqua bollita, si vede cadere nella tazza alcune foglie di té e l'imperatore bevve la bevanda calda. Una sensazione di benessere lo avvolge immediatamente dopo tanto da prescrivere ai sudditi di bere la medesima bevanda che oggi conosciamo come tè.

Col tempo la bevanda assume connotazioni artistiche, religiose e letterarie. Dalla Cina, grazie ai monaci buddhisti, si diffonde anche in altre zone del mondo ovvero l'Inghilterra che deteneva all'epoca la Compagnia delle Indie Orientali in Gran Bretagna. Si diffonde poi in Giappone, in Marocco e nelle zone dell'Africa per far fronte al clima desertico coi suoi sbalzi termici.

Relax e benessere con una tazza di tè

Il tè delle 5 è un rituale che unisce i popoli dell'est e dell'ovest del mondo, un momento unico di benessere e serenità che conquista davvero tutti.
Ogni giorno in Gran Bretagna si consumano 120 milioni di tazze di tè al giorno. Con il tè sono nati anche dei dolci di accompagnamento come quelli alla marmellata, piccoli sandwich al cetriolo ad esempio, frittelle e muffin tutti davvero gustosi.

Una proprietà del tè che non conosci

Come avrai già sentito dire, il tè possiede proprietà benefiche per l'organismo:

  • protegge il cuore
  • previene alcuni tipi di tumori
  • favorisce la perdita di peso, specie il tè verde

Sapevi che bere il tè fa bene alla vista
Sul British Journal of Ophthalmology, gli studiosi della Brown University e dell'Università della California di Los Angeles hanno esaminato, all'interno di un sondaggio sulla salute svolto nel 2005-2006, i dati relativi a 1678 persone di cui erano disponibili i dati di un esame oculistico completo. Tra queste, 84 (il 5%) avevano sviluppato glaucoma.

Alla domanda fatta loro quanto spesso avessero assunto bevande con caffeina o meno, incluso bibite e té è emerso che le persone che hanno bevuto tè caldo tutti i giorni avevano il 74% di probabilità in meno di contrarre il glaucoma. L'effetto secondo gli studiosi potrebbe essere legato all'azione antiossidante e neuroprotettiva del tè. 

Neavita, il brand di tè e tisane biologiche da oltre 30 anni

Neavita è sinonimo di benessere fatto di sorsi di té, infusi e tisane, ricavati da ingredienti selezionati e provenienti da tutto il mondo. 
Quando si gusta un té o tisana, ci si prende un momento tutto per sè, l'aroma e il profumo si diffondono nell'aria, lo spirito viene nutrito di nuova energia.
Acquista nel catalogo online della Farmacia Vincoli gli infusi, té e tisane del brand Neavita, tanti cofanetti pensati come regalo di salute e benessere!


Product added to wishlist