Oggi vogliamo parlarvi di due “effetti collaterali” della stagione calda, cioè le allergie tardive, odiosissime (come tutte le allergie, peraltro), e una generale sensazione di spossatezza che pervade molti di noi col notevole aumento delle temperature.

Allergie tardive: cosa sono e cosa fare

Le allergie tardive sono principalmente dovute alla fioritura di diverse varietà tra le quali le famose Graminacee. I principali, e fastidiosi, sintomi sono: tosse secca, prurito al palato e occhi arrossati.

Per alleviare i sintomi dell’allergia tardiva, come sempre la Natura ci viene in aiuto. Ad esempio con il Ribes Nigrum, che è cortison-simile. Oppure con il Picnogenolo, un estratto di corteccia di pino marittimo francese con proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e antiallergiche. 

Assolutamente da non dimenticare, poi, l’Histaminum, un antistaminico omeopatico senza effetti collaterali. Per esempio, non crea sonnolenza durante la giornata rispetto a quanto accade con gli antistaminici chimici.

Caldo e spossatezza: come difendersi 

Come si diceva in apertura, con la stagione calda una sensazione di spossatezza tende a pervaderci e a limitare le nostre forze. Per ovviare a tale problematica, oltre ad aumentare il consumo di frutta e verdura fresca e a fare attenzione ad avere un regime alimentare adeguato ed equilibrato, possiamo affidarci a specifici integratori. 

Integratori che appunto reintegrano in modo efficace l’energia, e aiutano a combattere stanchezza e sonnolenza, sono ad esempio quelli a base di Pappa Reale. La pappa reale è un prodotto di origine animale e proteica. Ricco di zuccheri e sali minerali, è un ottimo tonico e stimolante.

Poi c’è il Ginseng con le sue proprietà toniche e adattogene. Perché favorisce la capacità dell’organismo di adattarsi allo stress rafforzando il sistema immunitario, endocrino e nervoso, nonché migliorando le capacità fisiche e mentali. 

L’Eleuterococco, chiamato anche Ginseng siberiano, è usato invece per le sue proprietà tonico-adattogene e in qualità di immunomodulante. Viene raccomandato in caso di debolezza, stanchezza ed esaurimento. È adatto anche nel caso in cui si intenda aumentare la prestazione fisica per far fronte a sforzi prolungati, a lavori pesanti, ad allenamenti sportivi, nel pre e post gara. Inoltre, aiuta il fisico ad adattarsi ai cambi di stagione. 

Un valido aiuto durante la stagione calda estiva lo danno anche integratori a base di Sali minerali, come magnesio e potassio. (A tal proposito, ricordiamoci di rivolgere particolare attenzione alle persone anziane, specialmente quelle che usano frequentemente i diuretici).

Il Magnesio è un minerale essenziale che interessa molti aspetti relativi alla salute e al benessere del nostro organismo. È un oligoelemento dalle molte proprietà, la cui carenza può comportare effetti anche seri, dal nervosismo a problemi circolatori. Il magnesio interviene nella coagulazione sanguigna e nel metabolismo dei lipidi, delle proteine e dei glucidi e permette la produzione di energia. È altresì efficace per sciogliere i crampi e rilassare le tensioni, ad esempio in caso di mal di testa e contro nervosismo, intestino irritabile, tachicardia e dolori allo stomaco.

Il Potassio svolge un ruolo fondamentale per l’organismo, intervenendo nella maggior parte delle funzioni vitali. Nel nostro organismo si trova principalmente all’interno delle cellule, controlla l’eccitabilità neuromuscolare, il ritmo del cuore, la pressione osmotica, l’equilibrio acido-base e la ritenzione idrica.

Per qualsiasi informazione, non esitate a contattarci! Oppure veniteci a trovare. Dove? Qui a Brescia nord!
Siamo sempre aperti, 7 giorni su 7, 24 ore su 24, anche nei giorni di festa!

Dott.ssa Shevchuk

Dott.ssa Anzhelika Shevchuk

Farmacia Vincoli H24 Brescia