Praticare sport apporta numerosi benefici alla nostra salute e ci aiuta a prevenire diverse patologie. Ricordiamoci che per fare attività fisica bastano alcuni semplici e pratici accorgimenti come andare a lavorare a piedi o in bicicletta, evitare di usare l’auto per piccoli spostamenti, fare le scale invece di usare l’ascensore e organizzare delle passeggiate in compagnia.

Chi pratica attività fisica con regolarità spesso utilizza integratori di vario genere…. Cerchiamo di fare un po’ di chiarezza, tenendo sempre in considerazione che, a seconda dello sport praticato e dall’intensità degli allenamenti, è fondamentale adattare la propria alimentazione. Parola d’ordine: EQUILIBRIO di tutti i nutrienti!

Quando i nostri muscoli sono sottoposti ad attività fisica costante necessitano di un maggiore apporto energetico e vitaminico. Aumenta inoltre la sudorazione, è quindi fondamentale provvedere a colmare la perdita di liquidi. Ricordiamoci che sudare maggiormente non aiuta a perdere più peso!

L’integrazione è utile prima e durante l’attività sportiva per fornire energia e, al termine della prestazione, per recuperare ciò che abbiamo consumato.

L’assunzione pre gara o pre allenamento di alimenti o integratori deve avvenire da circa un’ora e mezza fino a una mezz’ora prima. In questa fase è fondamentale preparare l’organismo allo sforzo fisico. Esistono diverse formulazioni di prodotti, liquidi o gel monouso ( pratici da utilizzare anche durante l’attività) contenenti principalmente maltodestrine, fruttosio, isomaltulosio, caffeina e taurina. La fonte energetica ideale per i muscoli sono i carboidrati mentre le proteine richiedono un processo digestivo più lungo e quindi non sono adatte ad essere assunte prima di uno sforzo fisico.

Durante l’attività bisogna assicurare all’organismo il massimo assorbimento dell’energia per combattere la fatica. Si possono assumere alimenti in porzioni ridotte o barrette con maggiori percentuali di carboidrati. E’ molto importante che la quantità di liquidi sia adeguata.

Alla fine della prestazione bisogna reintegrare entro 20’-40’ minuti dal termine sali minerali, zuccheri, vitamine e proteine.

Per reintrodurre i sali minerali persi con la sudorazione i prodotti in commercio contengono principalmente, magnesio, potassio, sodio, zinco e, a volte, ferro e vitamina C.

E’ possibile assumere anche acqua con succo di limone o arancia, ricchi di minerali come calcio, potassio, selenio, ferro, vitamina C e fibre.

L’integrazione per il recupero comprende prodotti contenenti carboidrati, utili per ripristinare gli zuccheri consumati e amminoacidi ramificati, importanti per riparare i danni muscolari. Anche l’alimentazione ci può aiutare, un buon frullato a base di frutta fresca con latte, noci tritate e miele ci farà recuperare carboidrati, proteine e grassi oltre a sali minerali e vitamine. Esistono inoltre prodotti che potenziano la muscolatura come la creatina, utile negli sport di sprint e di potenza e le proteine del siero del latte, ricche in amminoacidi essenziali, che migliorano il recupero muscolare.

Fondamentale per il benessere dello sportivo e non solo è l’assunzione regolare di Omega 3, in particolare EPA e DHA. Gli Omega 3 sono acidi grassi “essenziali” che il nostro organismo non è in grado di produrre e che devono essere integrati con l’alimentazione (pesce azzurro e frutta secca) e/o con specifici integratori. Nel contesto di uno stile di vita sano gli Omega 3 svolgono importanti azioni benefiche sul nostro organismo, sostengono la funzionalità cardiaca, cerebrale, visiva e mantengono regolari i valori di trigliceridi e pressione arteriosa. Per chi pratica attività sportiva intensa sono utili per la loro azione antinfiammatoria e antiossidante.

Per ritardare la comparsa di dolori e fastidi e per preservare le nostre articolazioni, un’alimentazione equilibrata ricca di frutta, verdura e Omega 3 è sicuramente importante. Esistono anche alcuni integratori contenenti glucosamina, condroitina, acido ialuronico e metilsulfonilmetano (MSM) che sostengono le nostre cartilagini e articolazioni prevenendo traumi e contratture.

Ora siete pronti per iniziare la vostra attività sportiva preferita!