Come rafforzare le difese immunitarie e prevenire i malanni di stagione? Con la stagione fredda siamo più esposti a virus come influenza, raffreddore o tosse. Puoi proteggere il tuo sistema immunitario con dei cibi che hanno la capacità di rinforzare le difese immunitarie se consumati regolarmente. Sicuramente gli agrumi, ricchi di vitamina C, sono tra questi alimenti, ma troviamo anche cibi che funzionano da antibatterici e antibiotici naturali come aglio, funghi, cioccolato fondente e non solo. Per voi abbimao pensato ad un appuntamento settimanale per svelarvi tutti i segreti dei cibi più efficaci per rafforzare le difese immunitarie, iniziamo subito con i primi tre.

Aglio per combattere le infezioni

L’aglio aiuta a rafforzare le difese immunitarie perché stimola la produzione di cellule che aiutano a combattere le infezioni grazie al contenuto di allicina, molecola dalle spiccate capacità antibiotiche e antifungine. Inoltre l’aglio, così come la cipolla, contiene zolfo che blocca la diffusione dei batteri e mantiene pulito l’intestino. Assumere regolarmente l’aglio riduce di quasi il 50% le probabilità di ammalarsi di raffreddore e altri malanni invernali. Inoltre, questo importante alimento, elimina le tossine proteggendo anche il cuore e le arterie.

Agrumi e alimenti ricchi di vitamina C

Gli agrumi sono ricchissimi di vitamina C che aiutano a proteggerci dalle malattie rafforzando le difese immunitarie, inoltre favoriscono l’assorbimento del ferro contenuto negli alimenti vegetali. Anche le fragole, i kiwi e i frutti di bosco contengono buone percentuali di vitamina C così come il cavolo rosso: tra le verdure è il più ricco di questa importante vitamina e aiuta a proteggere soprattutto l’apparato respiratorio e rinforza l’azione dei globuli bianchi, potenziando il sistema immunitario.

Verdure amare e a foglia verde per un’azione depurativa e antiossidante

Tra le verdure non possono mancare sulla nostra tavola quelle amare come radicchio, cicoria, tarassaco, per le loro proprietà depurative e drenanti, e le verdure a foglia verde come spinaci, rucola, ma soprattutto il cavolfiore che, oltre a rinforzare le difese immunitarie, possiede spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti.

Vi aspettiamo la prossima settimana per scoprire altri alimenti importanti per le nostre difese immunitarie! Voi quali conoscete? Quali sono i vostri “trucchi” per combattere l’inverno?