IL RIENTRO IN PALESTRA DOPO L’ESTATE:
3 CONSIGLI + 1 PER PARTIRE CON IL PIEDE GIUSTO!

L’estate è finita, settembre è ormai iniziato: tempo di rientro in palestra!

Nel periodo estivo, la maggior parte degli utenti di palestre o centri sportivi generalmente sospendono gli allenamenti, vuoi per il troppo caldo, vuoi per una pausa fisica per rigenerare l’organismo e articolazioni, vuoi per godersi le così tanto attese ferie.

A ciò si aggiunge la chisura dovuta al Coronavirus.

Inoltre anche il periodo di lock down a seguito della pandemia da Coronavirus ha determinato la chiusura obbligatoria di tutti i centri sportivi portando ad una sospensione più o meno prolungata degli allenamenti.

Spesso, però, si rischia di aver fretta nel voler tornare in forma.

Spesso, la voglia di allenarsi e la ripresa delle sane abitudini alimentari possono indurre ad aver fretta nel ritornare in forma. Tutto ciò, dopo un periodo di stop anche di sole poche settimane, può indurre a commettere qualche errore. È dunque fondamentale riprendere gli allenamenti in maniera graduale e strategica al fine di evitare infortuni.

Ecco i nostri consigli utili per un tornare in palestra in modo bilanciato ed efficace:

1. Parti piano: Il primo consiglio per affrontare al meglio il ritorno in palestra è quello di ripartire in maniera graduale, con la giusta intensità.
Questo favorirà ai nostri apparati muscolo-scheletrico ed articolare di ritornare in carreggiata ed evitare che una ripartenza troppo intensa potrebbe causare piccoli traumi. È quindi molto importante valutare i carichi da utilizzare e l’intensità degli allenamenti in funzione della propria condizione fisica nonché massa muscolare, peso ed altezza.

2. Obiettivo & Pazienza: Altro consiglio: porsi un obiettivo! Volete bruciare grassi o aumentare la massa muscolare?
Porsi un obiettivo vi permetterà di programmare la giusta strategia per raggiungerlo e vi permetterà di essere più stimolati e concentrati. Molto importante è non avere fretta nell’ottenimento dei risultati. Purtroppo non esistono allenamenti o diete miracolose che permettono di recuperare il tempo perso. Servono solo tanta pazienza, volontà e soprattutto molta costanza! In media, per ottenere buoni risultati visibili, sono necessarie dalle 8 alle 10 settimane di protocollo alimentare e di allenamento. Per cui essere costanti e non demordere sono le parole chiavi per risultati tangibili.

3. Recomp: Dopo un periodo di stop da allenamenti e dieta più o meno lungo, è sempre consigliabile ripartire con un periodo di Recomp (ricomposizione corporea). Stiamo parlando di un periodo in cui dieta e allenamento sono calibrati al fine di garantire il progressivo aumento della forza e della massa muscolare e nel contempo favorire il rassodamento e riduzione della massa grassa. Nel caso in cui non siate competenti nel settore è sempre importante affidarsi ad esperti che possano guidarvi nel vostro percorso!

 

Ultimo consiglio per affrontare al meglio il vostro rientro in palestra dopo l’estate:

Niente social! Siate concentrati durante l’allenamento! Smartphone, WhatsApp, Instagram, chiamate, messaggi ed e-mail lasciateli fuori, bisogna essere focalizzati sull’allenamento al fine di ottimizzare ogni singola rep o serie del vostro workout.

Buon allenamento dal Team Vincoli!