Cos’è la glutammina?

La glutammina è l’amminoacido più abbondante del corpo umano. Oggi scopriremo non solo cosa è ma anche come può essere utilizzato e quali sono i vantaggi a lei legati.

Sebbene possa essere sintetizzata dall’organismo , in particolari condizioni (stress,traumi o esercizio fisico) il suo fabbisogno aumenta e diviene pertanto importante integrarlo adeguatamente.

A cosa serve?

La glutammina ha diversi utilizzi. Può essere utilizzata come detossificante, è importante nel caso di diete iperproteiche perchè riduce le scorie a livello renale. Ma non solo, anche come immunostimolante o protettivo intestinale perché protegge la mucosa durante l’esercizio intenso. Altra caratteristica di questo importante amminoacido è che aumenta la massa muscolare e stimola la sintesi proteica.

Come possiamo usarla?

30 / 60 min prima della attività sportiva in associazione a carboidrati a basso indice glicemico e amminoacidi ramificati per stimolare la lipasi e ridurre danni ossidativi

Entro 30 min dalla fine allenamento assieme a liquidi, amminoacidi ramificati e proteine per massimizzare il recupero .

Alcune curiosità:

Ora qualche curiosità sulla Glutammina. Sai che può essere assunto anche dai giovani atleti con dosi inferiori, la dose degli adulti  infatti varia a partire dai 5g al giorno. Oltre a questo è utile anche a ridurre la massa grassa mantenendo inalterata la massa magra e visto che siamo dopo le feste la glutammina può essere un alleato decisamente d’eccezione!

Vieni in Farmacia e scopri con il nostro team di professionisti del benessere come utilizzarla al meglio!