BCAA: carta d’identità

Gli aminoacidi essenziali a catena ramificata (BCAA) sono di particolare importanza per gli atleti. Fungono da substrato energetico ed hanno un forte potere anti catabolico ed anabolico a seconda di come e quando vengono assunti. Gli aminoacidi sono i mattoni che costituiscono le proteine. Quando si mangia un alimento proteico, esso viene digerito nello stomaco e nell’intestino e scisso in singoli aminoacidi e catene corte di aminoacidi (peptidi). Gli aminoacidi che costituiscono le proteine sono 20 e possono essere divisi in due gruppi: ESSENZIALI e NON ESSENZIALI.

Gli aminoacidi essenziali non possono essere prodotti dall’organismo. È necessario ottenerli da alimenti proteici e sono: isoleucina, leucina, lisina, metionina, fenilalanina, treonina, triptofano, e valina.

Gli aminoacidi non essenziali vengono sintetizzati dall’organismo partendo da altri aminoacidi o dalle vitamine. Pertanto non è necessario ottenerli da alimenti.

BCAA: a cosa servono?

In condizioni normali, l’80-100% del fabbisogno energetico del corpo viene fornito da grassi e carboidrati. Durante l’attività fisica, a seconda dell’allenamento, viene utilizzato il grasso ed i carboidrati immagazzinati (glicogeno) come combustibile. Una volta esaurito il glicogeno muscolare il corpo utilizzerà i BCAA dei muscoli come fonte di energia in un processo di disgregazione muscolare. Pertanto per tutti quegli atleti che vogliono evitare la riduzione di massa muscolare e forza, una assunzione adeguata di BCAA permetterà di evitare alcuni effetti indesiderati come catabolismo muscolare e crescita inadeguata.

I benefici degli aminoacidi essenziali 

I più grandi benefici per gli atleti che si allenano duramente e assumono BCAA sono: in primis l’aumento del recupero metabolico con una sostanziale diminuzione di indolenzimento muscolare post esercizio, ciò significa recupero più rapido maggiori guadagni di forza. Secondo, un importante effetto anti-catabolico che permette di risparmiare il catabolismo delle proteine muscolari favorendo quindi guadagni di massa muscolare.

Quando assumere BCAA?

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