Uno dei problemi che ci travolge a ridosso delle ferie è: riuscirò a rispettare la dieta in vacanza ed evitare i chili di troppo?

I punti fondamentali sono: leggerezza, idratazione, freschezza e sapore! Non dimentichiamoci mai che la parola dieta non vuol dire punizione o sofferenza, ma bensì equilibrio, rispetto, benessere. Qui di seguito alcuni suggerimenti per una corretta alimentazione anche in vacanza.

#1 – Idratazione!

L’idratazione è il primo passo da seguire durante la stagione estiva per chi pratica sport o anche per chi vuole solamente rimettersi in forma per l’estate:

• L’acqua è ottima per aumentare il metabolismo e tenere a bada la fame
• Il cambio di bevande zuccherate in acqua ridurrà l’apporto calorico
• È ottima per la tua salute generale e ti farà sentire più vigile ed energico
• Riduce le possibilità di mal di testa e calcoli renali
Fai fatica o semplicemente non riesci a bere più di mezzo litro di minerale?
Aromatizza la tua acqua con della frutta fresca come fragole, limoni, arance, cetrioli. Otterrai una bevanda fresca e gradevole.
Prova il tè verde o il tè alle erbe. Il tè verde è un comprovato booster del ​​metabolismo e aiuta la perdita di grasso. Inoltre è ricco di antiossidanti e disintossica il tuo corpo se associato a una dieta sana.

Quanta acqua devo bere?

In generale la quota idrica è di circa 2-4 litri al giorno. Questa è una quantità sufficiente per mantenere un buon livello di idratazione. Se hai un livello di attività fisica elevato, questo range potrebbe addirittura salire fino 5-7 litri al giorno.
Tuttavia, se si desidera una previsione più accurata della quantità di acqua che si dovrebbe bere, è possibile utilizzare svariate app come WaterIntakeCalculator.

#2 – Cosa mangiare in estate? Verdura, frutta…

Verdura

Le verdure sono sicuramente il punto cardine della nostra alimentazione estiva. Non sono sicuramente difficili da preparare ma soprattutto ricche micronutrienti essenziali. Diamo un’occhiata a quali verdure scegliere:
• Spinaci
• Broccoli
• Carote
• Cavolo
• Germogli
• Fagiolini
• Piselli verdi
• Asparagi
• Patate dolci

Ce ne sono molte altre, ma questo è un ottimo inizio soprattutto se non ami o non mangi verdure quotidianamente.
Le verdure verdi occupano gran parte di questo elenco e la ragione di ciò è che sebbene ogni verdura abbia i suoi benefici, le verdure verdi sono un po’ più uniche nel loro contenuto di vitamine e minerali.
Di solito contengono più vitamina A, C, K, magnesio e ferro, che sono tutti importanti micronutrienti per mantenere un corpo sano. Sono anche un’ottima fonte di fibre, fondamentale per perdere grasso corporeo e per una corretta salute intestinale.

Frutta

La frutta è un must della nostra nutrizione estiva. Inoltre è disponibile in una varietà di sapori e colori che la rendono estremamente fresca e gustosa!
I frutti più popolari da scegliere durante la prima colazione o semplicemente come snack o spuntini includono banane, fragole, mirtilli, lamponi, kiwi, ananas, anguria, mele, arance, uva e ciliegie.
Ce ne sono ovviamente molti altri, ma questi sono tutti facilmente accessibili e hanno molti gusti diversi.

La frutta ti aiuterà perché:
• Contiene importanti vitamine e minerali (come le verdure) che aumentano il metabolismo
• Ci sono infiniti modi per mangiarla, il che significa che è estremamente comoda da magiare in tutte le situazioni
• Puoi sostituirla o integrarla con altri spuntini (muesli, yogurt e frutta sono uno snack salutare stupendo!)
• Tutta la frutta è una fonte di fibre che aiuta con gonfiore, digestione e perdita di peso in generale!

Prova i mirtilli e le fragole con yogurt greco e miele, oppure un po’ di mela a fette e burro di arachidi. Ci sono infinite combinazioni da provare ed è un ottimo modo di mescolare diversi gruppi di alimenti senza mai stufarti.
Equilibrio e combinazione sono la chiave per una alimentazione corretta, uno stomaco più piatto e muscoli più definiti.

#2 – … e non dimentichiamoci di grassi e proteine!

Grassi

Noci: ne esistono di diversi tipi ed ogni tipo è ricco di vitamine, minerali e numerosi benefici per la salute soprattutto della pelle.

Legumi: compresi ceci, lenticchie, piselli e fagioli sono brillanti fonti di proteine ​​e pieni di tutti i grassi sani necessari per il nostro corpo.
Avocado: ha un contenuto di grassi del 77%, aiutando persino a bruciare i depositi di grassi saturi e aumentando il colesterolo HDL (detto colesterolo buono)
Formaggio: il formaggio è un ottimo alimento se mangiato con moderazione – una fetta spessa di formaggio ha un contenuto nutrizionale simile a un bicchiere di latte (circa 7 g di proteine!)
Uova: il tuorlo contiene circa 2/3 di tutti i grassi contenuti in un uovo intero, in particolare è ricco di grassi monoinsaturi e polinsaturi estremamente salutari.
Oli: l’olio extra vergine di oliva è pieno di antiossidanti e abbassa la pressione sanguigna, mentre l’olio di cocco aumenta il metabolismo.
Cioccolato fondente: consumandone circa 30 gr al giorno, otterrai una notevole quantità di fibre, ferro, magnesio, rame, manganese e antiossidanti.

Proteine

Ultimo ma non meno importante nella lista dei cibi indispensabili nella dieta estiva sono cibi ricchi di proteine!
Ti chiedi perché le proteine ​​sono così importanti? È semplice. Ci sono molti benefici per la salute nel consumo di una buona quantità di proteine ​​ma in questo contesto, è ottimo per costruire muscoli e bruciare grassi.
Inoltre lo sapevi che quando i muscoli ti fanno male per la corsetta che hai fatto il giorno prima, sono le proteine ​​che mangi a eliminare questo dolore?
Quello che potresti non sapere è che è anche responsabile per aiutare i tuoi muscoli a ripararsi, rafforzarsi e aumentare di dimensioni.

Ecco un esempio di cibi ricchi in proteine
• Burro di arachidi
• Fiocchi di latte
• Fiocchi d’avena
• Salmone
• Lenticchie
• Merluzzo, Nasello
• Bistecca di manzo
•Tacchino
• Pollo

#3 – Alcuni suggerimenti rapidi da tenere in mente:

  • Idratazione: come abbiamo detto nel passaggio 1, l’idratazione è un ottimo modo per controllare l’appetito.
  • Proteine: scambia carboidrati raffinati con proteine ​​e i tuoi pasti ti lasceranno soddisfatto per molto più tempo.
  • Pianifica i tuoi pasti e hai molte più probabilità di continuare a mangiare bene (la preparazione dei pasti è il modo migliore per farlo).
  • Probiotici: assumi probiotici e la tua salute intestinale migliorerà e inizierai a desiderare cibi più sani.
  • Evita di consumare pasti più grandi quando si mangia fuori.