Lipcare in Inverno: come proteggerle

Le labbra sono molto delicate e sensibili poiché la pelle che le ricopre è molto più sottile rispetto a quella di qualsiasi altra parte del corpo. Assumono un tipico colore rosato grazie ai vasi sanguigni sottostanti. Capita a molte persone di avere le labbra spesso secche, irritate e screpolate al punto che si creano piccole ferite sanguinanti. Ecco perchè è importante pensare alla propria lipcare.

Esattamente come accade per la pelle del viso l’azione del freddo, del vento o del sole asciuga e irrita le labbra. Garantire un’idratazione costante è senza dubbio il primo intervento protettivo da mettere in atto.

Cercare di renderle morbide con la lingua può peggiorare la situazione poiché la saliva contiene sostanze acide che causano screpolature, arrossamenti e talvolta vere e proprie piaghe sanguinanti. Per mantenere le labbra sempre morbide è consigliabile proteggerle cospargendole abbondantemente di balsami a base di sostanze emollienti e idratanti, come olio d’oliva, olio di argan, olio di cocco.

Come fare contro il freddo?

Contro le aggressioni degli agenti atmosferici è possibile utilizzare attivi vegetali che ripristinano la barriera della pelle delle labbra, come burro di karitè, burro di cacao e cera d’api.

Questi prodotti vanno applicati più volte durante il giorno e soprattutto la sera, in modo che agiscano durante la notte. Uno strato generoso di prodotto forma sulle labbra un impacco rigenerante. Un ulteriore consiglio è quello di applicare il balsamo anche sotto il rossetto.

È molto importante non toccare le labbra con le mani, mordicchiarle o togliere pellicine per evitare ulteriori irritazioni e screpolature difficili da rimarginare.

Per assicurare una corretta idratazione della pelle è fondamentale bere acqua durante la giornata e non trascurare l’alimentazione. Le labbra secche sono uno dei primi segni di disidratazione, essendo molto sottili e prive di ghiandole sebacee o sudoripare, subiscono una perdita di acqua da tre a dieci volte superiore rispetto al resto del corpo. Scegliere cibi di stagione ricchi di vitamine e sostanze antiossidanti è molto utile a tutto il nostro organismo. Mangiare frutta e verdura fresche: in particolare le arance e i kiwi, ricchi di vitamina C, aiuta la pelle a resistere agli stress atmosferici.

Capita che le labbra siano costantemente secche. In questo caso, la causa potrebbe essere un’allergia provocata da qualche sostanza contenuta nel dentifricio, nel collutorio, nel rossetto o in altri prodotti cosmetici. Ci sono anche alcuni medicinali, come ad esempio quelli per la cura dell’acne, che possono provocare notevole secchezza delle labbra. Applicare balsami protettivi contenenti sostanze rigeneranti è di grande aiuto.